Agility - SPORTDOGS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agility

Attività
Sport Dogs Palmanova Agility Team

Allo Sport Dogs Palmanova esiste anche un affiatatissima squadra di Agility Dog.

L’Agility Dog è una disciplina cinofila arrivata in Italia alla fine degli anni 80 e che negli ultimi tempi ha riscosso un successo sempre crescente grazie alla perfetta simbiosi che riesce a creare tra il conduttore e il suo cane, un binomio che si muove all’unisono per portare a termine, nel minor tempo possibile e senza errori, un percorso che viene modificato di volta in volta.



I percorsi in cui si gareggia sono di tue tipi: uno più veloce e senza zone di contatto detto Jumping ed uno più tecnico e con le zone di contatto (bascula, muro e passerella) detto Agility, è quest’ultimo che concluso senza errori e nel tempo stabilito porta al passaggio di brevetto gareggiando su percorsi sempre più impegnativi.



L’agility dog è uno sport praticabile da tutti i tipi di cani e ad ogni età del conduttore: la forma fisica del nostro fedele amico è importante visto le continue sollecitazioni alle quali sono sottoposte le sue articolazioni, ma ci si arriva per gradi dando il tempo giusto al nostro quattrozampe di maturare e di formare una corretta muscolatura. Il rapporto uomo-cane è fondamentale, ci dev’essere fiducia e voglia di collaborare; per una buona riuscita del binomio il segreto è proprio trovare la giusta motivazione che spinge il nostro compagno di squadra a seguire le indicazioni date dal nostro corpo e dalla nostra voce che ci porteranno a muoverci all’unisono.



Nelle competizioni di Agility Dog ci sono tre categorie di taglia : small, medium, large , definite in base all’altezza al garrese del nostro cane e quattro livelli di gara: debuttanti, primo, secondo e terzo brevetto.

L’obiettivo di tutti coloro che si avvicinano all’Agility è quello di divertirsi con il proprio compagno di Vita e, perché no, ambire al raggiungimento del terzo brevetto che permette di accedere alle selezioni della Nazionale Italiana.

I circuiti di gara in Italia sono quattro: ENCI (gare ufficiali riconosciute dalla F.C.I.), A.I.A., CSEN e Master, per non dimenticare le garette sociali e amatoriali che permettono di prepararsi ai circuiti maggiori abituandoci a girare in campi diversi e con un pubblico sempre entusiasta.

L’Agility Team dello Sport Dogs Palmanova è sempre aperto a partecipare a stage in Italia e all’Estero condotti da istruttori che hanno raggiungo i massimi livelli partecipando ai Mondiali di Agility, con la loro esperienza e la nostra disponibilità ad apprendere la conduzione punta alla perfezione.



Gli allenamenti sono seguiti, con frequenza bisettimanale, dal coach Mauro Biasioli: i percorsi di allenamento sono impostati in base al livello raggiunto dal binomio: sequenze molto semplici per i principianti che puntano ad insegnare i singoli attrezzi e a capire il ritmo da tenere con il proprio cane e percorsi più impegnativi per chi già gareggia, provando passaggi con tecniche sempre più raffinate per migliorare la traiettoria tra i vari ostacoli ed ottenere quindi una conduzione più veloce e fluida.



Ai binomi già formati, con cani sotto controllo e che conoscono bene i singoli ostacoli da affrontare, lo Sport Dogs Palmanova da la possibilità di accedere liberamente al campo di agility durante tutto l’anno: questo permette di provare specialmente i nuovi passaggi che vengono insegnati nelle lezioni di gruppo e a prendere maggior confidenza con la conduzione del proprio cane … non è da dimenticare che ogni binomio è diverso dall’altro e soltanto provando e riprovando, con allenamenti costanti si riesce a trovare l’intesa perfetta.



L’atmosfera che si respira nel nostro campo è di condivisione delle esperienze, di apertura mentale, di voglia di mettersi in gioco sempre con sano spirito sportivo, si punta a trovare sempre la soluzione per crescere divertendosi.

A tal fine ci piace fare scambi di campo anche assieme ad altri Club di Agility, ospitando e venendo ospitati da loro … questi incontri sono fruttuosi sia a livello tecnico che per creare una rete di agilisti sempre più affiata nel nostro territorio.



Venite a trovarci per scoprire assieme la bellezza di uno sport sano all’aria aperta da condividere con il vostro Fedele amico a quattro zampe.



Il nostro team sarà felice di darvi il benvenuto per scoprire il meraviglioso mondo dell’ Agility Dog.


AGILITY DOG E’ …

Comunicazione ….



Intesa ….



Potenza ….




Torna ai contenuti | Torna al menu